PERU’
LA MITICA TERRA DEGLI INCA...PARADISO NATURALE
Dal 20 Settembre al 5 Ottobre 2018

Giovedì 20 Settembre                                                                                               ITALIA – PERU’
Incontro dei partecipanti in aeroporto a Torino Caselle, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con volo  IBERIA delle ore 7:25 per Madrid. Arrivo alle ore 9:35 e coincidenza con volo IBERIA delle ore 13:20 per Lima. Pasti a bordo. Arrivo a destinazione alle ore 18:00 e incontro con l’accompagnatore/guida che starà con noi per tutto il viaggio. Trasferimento privato in albergo e pernottamento (a nanna il prima possibile...). Occorre riposarsi dal viaggio e superare il fuso orario, rimettersi in forma per affrontare l’altitudine nei giorni successivi.
Lima è una città dai fastosi musei che custodiscono l’oro e l’argento delle favolose culture preispaniche. Lima è una città divertente, antica, ospitale e buongustaia. Fu il tesoro più prezioso delle colonie della Spagna e, per trecento anni, la città più ricca d’America. Dichiarata nel 1991, dall’Unesco, patrimonio culturale dell’umanità, il centro storico di Lima può essere, al di là dei titoli, un luogo molto stimolante. L’inverno, che coincide con la nostra estate, è il periodo migliore, con clima secco e sole caldo, con escursioni termiche forti. Il Perù è distinto in tre regioni: la costa, deserto e oceano pacifico fredda per la corrente di Humboldt; la sierra, corrisponde alle Ande; la selva, è la fittissima foresta pluviale.
Venerdì  21 Settembre                                                                                               LIMA – AREQUIPA
Prima colazione. In mattinata ci trasferiamo in aeroporto per il volo verso Arequipa (2.355 mslm). Pomeriggio di visita della Ciudad Blanca, con il monastero di Santa Catalina, la mummia, Juanita, Plaza de Armas.
Il centro della città è particolarmente bello, straordinaria la sua architettura. Fertili pianure terrazzate, prosperose campagne che si stringono fino a sparire in maestosi canyon, tra i più profondi del mondo. Arequipa, inoltre, gode di una nota e diversificata gastronomia piena di aromi. Le persone sono gentili e amano conversare.
Sabato 22 Settembre                                                                                          AREQUIPA – CHIVAY
Prima colazione. Partiremo con un pulmino privato per Chivay, attraverso una strada panoramica che toccherà i 5.000 mtsm e incontreremo numerosi camelidi andini: llama, alpaca, guanaco e vigogna. Questi animali vivono allo stato selvatico, il llama atto ai lavori, l’alpaca, utile per la lana pregiatissima, la gracile vigogna ha la lana più pregiata al mondo ed è considerato un animale sacro, chiamato dagli antichi “il cane degli dei”. Con un po’ di fortuna potremo vedere il puma, sacro agli Inca che si adatta a vivere ovunque cacciando caprioli e camelidi; e ancora la viscaccia che prende il sole del mattino sulle rocce, un roditore simile al coniglio della famiglia dei cincillà, dalla pelliccia fine. Raggiunto il passo, scenderemo fino al villaggio di Chivay, pomeriggio libero per una passeggiata e un po’ di relax nei bagni termali e nelle piscine naturali che si trovano nel fiume del Canyon del Colca. Pernottamento in albergo.
Domenica 23 Settembre                                                                                             CHIVAY – PUNO
Prima colazione e partenza in pullmino fino al Canyon del Colca (il più profondo al mondo) per ammirare i voli spettacolari del condor. Il re dei cieli andini, uno dei più grandi uccelli al mondo con un’apertura alare superiore ai 3 metri, una vista acutissima, si nutre di carogne e anche dei cuccioli dei leoni marini poiché vola dai monti fino al mare. Nel pomeriggio proseguiremo per Puno (3.827 mslm) e il lago navigabile Titicaca. Arrivo previsto in serata con una spettacolare vista sul lago, le cui acque scintillanti hanno dato origine a millenarie leggende.
La bellezza di Puno risiede anche nella sua gente, discreta ma allegra e spesso in festa. Puno non smette mai di sorprendere...per l’azzurro del lago Titicaca, il lago sacro degli Incas con le sue magiche isole, o perché è una cittadina che mantiene ancora viva l’atmosfera provinciale, con la sua anima aymara e quechua.
Lunedì 24 Settembre                                     PUNO – ISLAS UROS – TAQUILE – PUNO - CUSCO
Prima colazione. Ci trasferiamo all’imbarcadero e con un traghetto per le isole Uros e Taquile. Avremo modo di partecipare alla vita quotidiana del popolo del mitico lago insieme alla comunità delle isole. Nel pomeriggio rientro a Puno. Dopo la cena libera e una tazza di “mate de coca” partiremo con un pullman di linea granturismo per Cusco. Pernottamento a bordo.
Le foglie di coca diminuiscono lo stimolo della fame e la sensazione di fatica, rimedio che risale a 4500 anni fa; contengono vitamine, proteine e minerali; in commercio si trovano  bustine da utilizzare come tisana; il mate de coca è una bevanda nazionale che combatte lo stress, calma i nervi, distende i muscoli, previene i disturbi cardiaci e il mal di montagna, ottimo digestivo dopo un abbondante pasto. Dalle foglie di coca si estrae l’alcolide per la "coca-cola!
Martedì 25 Settembre                                                                                                                                                 CUSCO
Nelle prime ore della mattina arrivo a Cusco (3.399 mslm) “la capitale dell’Impero Inca”. Trasferimento in albergo per la colazione. La giornata prosegue con la visita dei dintorni della città, dove sorgono importanti centri cerimoniali e siti archeologici, come Kenko dove i lama venivano sacrificati in articolati cerimoniali propiziatori e Il complesso religioso di Sacsayhuamán, da dove si ha una spettacolare vista panoramica della città di Cusco. Pomeriggio libero, per riposare o per delle visite individuali tra la Plaza del Regocijo, la Plaza des Armas, la cattedrale, il convento di Santo Domingo ed il celebre Korikancha considerato dagli Inca il tempio più importante essendo dedicato al culto del Dio Sole e sopra a questo gli spagnoli realizzarono il convento della città. Pernottamento in albergo tradizionale.
Mercoledì 26 Settembre                                   CUSCO – MORAY – MARAS – AGUAS CALIENTES
Prima colazione. Visiteremo con un pulmino privato il più grande e misterioso vivaio inca a Moray. Proseguiremo per la salina di Maras, particolare per la sua collocazione in quota e considerata una delle più antiche, tramandata dal tempo degli Incas. Proseguiremo a piedi per 30, 40 minuti circa, esplorando la Valle sacra arrivando fino a Ollantaytambo dove visiteremo la fortezza. Proseguiremo in treno per Aguas Calientes (2.040 mslm) passando dalle Ande alla foresta tropicale. All’arrivo sistemazione e pernottamento in albergo tradizionale.
Giovedì 27 Settembre                                         AGUAS CALIENTES – MACHUPICCHU – CUSCO
Prima colazione e partiremo a piedi o con i pulmini (per chi non se la sente di camminare) verso la città magica di MachuPicchu (2.430 mslm), una delle 7 meraviglie del mondo! Visita della fortezza Inca costruita nel XV secolo e successivamente abbandonata, famosa per le sofisticate mura a secco formate da enormi blocchi di pietra tenuti insieme senza l'uso della malta, oltre che per gli edifici curiosamente disposti secondo gli allineamenti astronomici e le viste panoramiche. Al termine della visita discesa a piedi fino ad Aguas Calientes. Nel pomeriggio partenza in treno per Ollataytambo e da li in pulmino, attraverso la valle sacra, rientro a Cusco. Pernottamento in albergo tradizionale a Cusco.
Venerdì 28 Settembre                                                                                CUSCO – LIMA – HUARAZ
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto per il volo per Lima. Arrivati in città lasceremo i bagagli nell’albergo dove abbiamo pernottato il primo giorno. Pomeriggio a disposizione e in serata partenza con pullman di linea gran turismo semi letto (8 ore, 400 km).
Sabato 29 Settembre                                                                                                                                             HUARAZ
Arrivo previsto alle 7 del mattino, sistemazione in albergo e colazione. Mattinata a disposizione. Huaraz (3.052 mslm) è riconosciuta come “Paradiso Naturale dell’Umanità”: Non c’è nessun altro capoluogo al mondo con una vista così spettacolare. Guardando verso est spunta la catena della Cordillera Blanca, in fondo Huascaran con i suoi  6.768 mt di altezza, a ovest la Cordillera Negra.
Le Ande: la catena montuosa più lunga del mondo. La sua larghezza media è di 240 Km e la sua lungezza è di 7.200 km e si estende dall’istmo di Panama, a nord, fino a Capo Horn a sud, elevandosi con l’Huascaran che è la cima più alta al mondo in zona intertropicale.
La Cordillera Blanca è la concentrazione maggiore di cime oltre i 6.000 mt. Come un gigantesco spartiacque, con la Cordillera Negra, divide l’oceano Pacifico dalle foreste amazzoniche e dall’altipiano.
Pranzo tipico tramandato dal tempo degli Incas....una esperienza unica nel suo genere!
Domenica 30 Settembre                                                                                      HUARAZ – CHACAS
Prima colazione. Con un mezzo privato, su strada asfaltata arriveremo al passo più alto delle Ande a circa 5000 mslm, nella parte centrale della Cordillera Blanca, passando a fianco del Huascaran (il ghiacciaio più alto del Perù e secondo d’America) con vista panoramica di bellissime lagune colorate d’azzurro intenso e maestose cime ghiacciate: Chopicalqui, Contrahierbas, Yanaraju, Ulta, Hualcan, Copa, Perlilla. In sole 3 ore di viaggio attraversiamo La Cordillera Blanca, passando dal Callejòn De Huaylas al Callejòn De Conchucos, ovvero la zona più affascinante e meno turistica di questa parte della Cordillera Blanca, in prossimità del punto d’incontro di due fiumi considerati gli affluenti più grossi e lontani del Rio delle Amazzoni. Nel pomeriggio arrivo a Chacas, uno dei villaggi più caratteristici ed autentico del Perù. In giornata ci sarà la possibilità di fare facoltativamente una scalata facile di 4, 5 ore totali. Sistemazione in albergo tradizionale.
“...in questa zona il turismo e l’alpinismo classico sono assenti. Ma chi si spinge fin quassù vive un’autentica avventura, tra numerosi villaggi, passi spettacolari, tra il blu cobalto del cielo, il verde smeraldo delle lagune, il giallo oro dei campi ed il bianco cristallino della Cordillera Blanca. Emozioni difficili da descrivere a parole. Non puoi fare a meno di domandarti se sia questo, forse, il paradiso!!!”
Chacas è anche il regno di Padre Ugo, fondatore dell’operazione Mato Grosso. Aprì delle scuole d’intaglio e diede istruzione, formazione, vitto e alloggio a molti ragazzi provenienti da famiglie povere e oggi le scuole sono molte e ospitano fino a 800 ragazzi.
Lunedì 1° Ottobre                                                                                               CHACHAS – YANAMA
Prima colazione. In mattinata partiremo con il mezzo (o volendo anche una parte a piedi) attraverso il Gran Nuovo Cammino Inca. Si tratta di un itinerario facile, alla portata di tutti, che unisce alcuni tra i villaggi più tipici delle Ande alla Foresta Amazzonica. Una passeggiata nel cuore della vera Civiltà Precolombiana, attraverso numerose valli e alcune cime del versante orientale dove il turismo classico non arriva. Visita di una scuola e di alcuni produttori di artigianato locale: mobili, scultura in pietra e legno, vetrate artistiche, maglioni, tappeti. Si tratta di percorsi che attraversano valli, torrenti e una vegetazione lussureggiante. Da qui la vista spazia dai grandi ghiacciai andini, mitici per gli alpinisti di tutto il Mondo, agli scuri pendii della Cordillera Negra, fino ai versanti brulli delle alte quote e i campi verdi coltivati oltre i 4000 metri. Luoghi incontaminati dove la natura è ancora intatta ed il paesaggio è sorprendentemente panoramico. I condor volano in libertà. Il grande silenzio, il sole caldo, l’aria frizzante e pura sembrano riportarci indietro nel tempo e farci rivivere lo spirito del popolo Inca, che sembra non essere mai svanito. Qui la gente vive ancora secondo i principi e le tradizioni dell’antico Impero. Ecco un luogo che si adatta alla sensibilità di chi cerca nel viaggio i valori legati alla natura, agli aspetti culturali ed umani ed al vero spirito Inca. Nel pomeriggio arrivo a Yanama (3500 mslm). Sistemazione in casa famiglia. Yanama è un villaggio caratteristico ed accogliente, da tutti considerato uno dei luoghi più panoramici al mondo, di fronte alle cime della Cordillera Blanca ed alle rovine inca e pre- inca. Un posto ideale per continuare a vivere intensamente il nostro percorso o trekking, che pian piano ci svela il vero Perù, attraverso le persone e i villaggi che troviamo uno dopo l’altro.
“Panorami indescrivibili e colori brillanti caratterizzano i più affascinanti angoli incontaminati della terra, luoghi da sogno in grado di suscitare emozioni nascoste e difficili da provare altrove, un susseguirsi di posti paradisiaci in cui vivere quel privilegiato rapporto con la natura, la storia, la cultura, gustandone i sapori, i costumi ed i colori, immersi nella grande spiritualità andina. Ritrovare se stessi trasformando il viaggio nell’esperienza più bella della vita!!! Lontano dal caos e dalla massa, in intimità con la natura e la storia Inca!”


Martedì 2 Ottobre                                                                      YANAMA – LAGUNA 69 – HUARAZ
Prima colazione. Partiremo verso il Passo di Portachuelo a 4.800 mslm, la “Porta del Cielo”!!! Qui lasceremo l’automezzo per iniziare un trekking ad un’altezza pari alla cima del Monte Bianco. Un panorama spettacolare, di fronte alla Cordillera Blanca, espressione del magico colore andino.
All’improvviso davanti ai nostri occhi si aprirà letteralmente il cielo, lasciandoci scoprire una serie di cime innevate ineguagliabili: l’Huascaran sud e nord, i 4 Huandoy, Pisco, Chacraraju, Yanapaccha, Chopicalqui. Le nevi brillano al sole nel cielo cristallino, creando spettacolari effetti di luce e colori. L’anima respira serenità e purezza. Una emozione che non si può descrivere a parole! Saremo proprio circondati da tutte le cime della Cordillera e potremo godere di spettacolari effetti di luce e di colori: il turchese intenso della Laguna di LLanganuco abbagliante e azzurro! Proprio da LLanganuco iniziamo tutti insieme il trekking della Laguna 69 (il sentiero è unico, ognuno va fin dove riesce e poi ritorna se stanco per passeggiare nella laguna LLanganuco) per poi ridiscendere e riprendere il mezzo ed avviarsi nella zona del Callejon de Huaylas, Yungay, Charhuaz, Jangas e Taricà. Nel tardo pomeriggio arrivo a Huaraz, avendo completato così il giro intorno al Huascaràn. Pernottamento in albergo.
Mercoledì 3 Ottobre                                        HUARAZ – PUYA RAYMONDII – HUARAZ – LIMA
Dopo la prima colazione, partenza con mezzo turistico per una escursione di tutta la giornata. Arriveremo fino a 5000 mslm e poi faremo una camminata (o a cavallo) in alta quota e in 40 minuti circa arriveremo a toccare il ghiacciaio. Durante il percorso vedremo la famosa pianta Puya raimondii. La pianta cresce ad una altitudine di 3200/4800 mslm ed è la più grande delle Bromeliacee, raggiungendo e superando i 10 metri di altezza. La sua infiorescenza a pannocchia emerge dopo 80-150 anni di vita e dopo la fioritura la pianta muore. Si chiama Puya raimondii ed è una specie fra le più spettacolari al mondo. Vive sulle Ande e la sua scoperta si deve al milanese Antonio Raimondi, appassionato naturalista dell’800, venerato in Perù ma quasi sconosciuto in patria.
Verso sera rientro a Huaraz, attenderemo in albergo la partenza del pullman gran turismo di lusso per Lima intorno alle 22:00. Gli autobus peruviani sono ben attrezzati con sedili totalmente reclinabili e coperte, per garantire un viaggio confortevole.
Giovedì 4 Ottobre                                                                                                           LIMA – ITALIA
Arrivo a Lima al mattino presto. Durante la mattinata visita del mercato dell’artigianato per effettuare gli ultimi acquisti. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia delle ore 19:45. Disbrigo delle formalità di imbarco. Pasti e pernottamento a bordo.
Venerdì 5 Ottobre                                                                                                                                                           ITALIA
Arrivo a Madrid alle ore 14:20 e coincidenza per Torino alle ore 16:15. Arrivo a Caselle alle ore 18:20. FINE DEI SERVIZI.

NOTA BENE: il programma potrebbe subire variazioni parziali per cause tecniche o motivi imprevedibili.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA  (min. 16 pax)       da EURO 3300,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Volo Iberia in classe economy con 1 bagaglio a mano da 10 kg incluso + 1 bagaglio da stiva da 23 kg.
Tasse aeroportuali (soggette a riconferma)
Trasferimenti con mezzi idonei, pulmini privati, taxi, treni e pullman di linea
Hotel 3* ed alberghi tradizionali con prima colazione inclusa
Accompagnatore/guida andina peruviana, per tutto il viaggio dall’arrivo a Lima fino al rientro in Italia
Tutte le visite indicate nel programma, ingressi inclusi
Assicurazione medico/bagaglio base con massimale per spese mediche di € 10.000
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Pasti e bevande non indicati in programma
Escursioni e visite non previste in programma
Assicurazione sanitaria integrativa vivamente consigliata GLOBY ROSSO € 89
Assicurazione annullamento facoltativa GLOBY GIALLO 5,6%
Mance, extra personali
Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”

LA QUOTA SI INTENDE RISERVATA AI SOLI SOCI CAI, CHI NON FOSSE ISCRITTO DOVRA’ FARLO PAGANDO L’ISCRIZIONE ORDINARIA/FAMILIARE/GIOVANE E LA TESSERA – per informazioni rivolgersi al Cai Val Germanasca





Organizzazione tecnica LAB TRAVEL SRL - C.so S. Santarosa, 21 - 12100 Cuneo
Prenotazioni presso EUPHEMIA Pinerolo – Via Mazzini, 30 – 10064 Pinerolo (TO)
Mail: susy.reynaud@euphemia.it - Tel: 0121 025123 C.F. e P. I. 03795120108
Capitale sociale € 93.600 i.v. -  REA: CN-233880- Polizza RC Generali Assicurazioni n° 340037530