Vademecum sulle assicurazioni CAI

L’assicurazione è compresa nel tesseramento ed è valida dal momento del rinnovo della tessera annuale fino al 31 marzo dell’anno successivo e copre i rischi per :

a)
Il Soccorso alpino in Europa anche in attività personali e sulle piste da sci.
Prevede per i Soci il rimborso di tutte le spese sostenute per la ricerca, salvataggio e/o recupero, sia tentato che compiuto.
Con i seguenti massimali :per Socio 25.000 Euro - Diaria da ricovero ospedaliero 20 Euro/giorno (max 30 giorni).

b)
La Responsabilità civile verso i terzi durante lo svolgimento di attività istituzionali.
Assicura i partecipanti alle attività sezionali, mantenendoli indenni da quanto siano tenuti a pagare a titolo di risarcimento per danni involontari causati a terzi e per danneggiamenti a cose e animali.
massimale : 5 milioni di Euro.

c)
Gli infortuni del socio durante lo svolgimento di attività istituzionali.
 in caso di incidenti valgono i seguenti massimali:
· in caso di : morte   € 55.000,00 - invalidità permanente € 80.000,00
· per spese mediche €   2.500,00 ( franchigia € 200).
E' possibile raddoppiare i massimali con un coso aggiuntivo di euro 5,15.

Note: La polizza Soccorso alpino (a) copre tutte le attività anche personali
La responsabilità civile (b) e la Infortuni (c) coprono solo le attività istituzionali, quali gite, corsi, incontri organizzati dalla Sezione o dalla Sede centrale ma non coprono le attività svolte dai Soci a titolo personale.
La copertura per la responsabilità civile in attività personale (compreso lo sci di pista) richiede una polizza integrativa al costo di 12,50 € annui, e vale per tutti i membri del nucleo familiare purchè soci.
La copertura per Infortuni in attività individuale  ha un costo di € 126,50 e di € 252,90 per il raddoppio dei massimali.

Denuncia sinistri
a) in caso di intervento di una squadra del Soccorso Alpino italiano (CNSAS) sul territorio   nazionale  è sufficiente comunicare ai soccorritori i propri dati anagrafici e la Sezione dei appartenenza.
b) in caso di interventi effettuati da altre strutture o in altri paesi Europei il socio è tenuto ad informare il CNSAS ( Via E.Petrella 19-20124 MILANO ) immediatamente,precisando tutti i particolari.

I NON SOCI che partecipano ad una attività Istituzionale (gita o altro) possono attivare la copertura infortuni al costo di € 8,40 al giorno,
e la copertura per il
Soccorso Alpino al costo di € 4,55 per 1 giorno e € 9 da 2 a 6 giorni.